Come fare un incastro tenone e Mortasa con Fresatrice fai-da-te [Tutorial]

Ciao Fresatore, chi ti scrive è Matteo Urbinati direttamente dalla Fraiser Academy, la prima scuola di formazione online sulle frese e sulla fresatura dl legno. Oggi scopriremo insieme come realizzare un incastro tenone-mortasa, in modo semplice e sicuro anche se sei alle prime armi.

Accetta i cookie di YouTube per riprodurre questo video. Accettando accedi ai contenuti di YouTube, un servizio fornito da una terza parte esterna.

Norme sulla privacy di YouTube

Se accetti questo avviso, la tua scelta verrà salvata e la pagina verrà aggiornata.

Utilizzeremo una fresa configurabile e cioè modificabile nell’assetto per realizzare con la stessa sia il tenone che la mortasa, da montare su una fresatrice verticale fissata al banco fresa.

Scopri di più: https://www.fraisertools.com/it/fresa-per-unione-a-tenone-e-mortasa-z-2-hw.html

Come configurare i tenoni

tenoni e mortase

Iniziamo con la configurazione per i tenoni:

  1. Per prima cosa mettiamo in sicurezza la fresatrice e inseriamo la fresa nel mandrino spingendola fino al simbolino K che trovi inciso sul gambo.
  2. Serriamo bene la fresa e regoliamo l’altezza in base allo spessore del legno che abbiamo a disposizione. Ti ricordo che per questo modello l’altezza massima lavorabile è di 19mm ed il valore lo trovi sulla colonna “altezza di taglio” nel megastore fraisertools.com.
  3. Prepariamo la battuta frontale portandola al pari del cuscinetto guida e fissiamo bene il tutto per una fresata liscia e senza bruciature.
  4. Regoliamo i giri al minuto a 14.000 e iniziamo a fresare i nostri tenoni in una sola passata.
  5. Rimettiamo ancora tutto in sicurezza, smontiamo la fresa e riconfiguriamola per fare le mortase.

Come configurare le Mortase

mortasa

Configuare le mortase è semplice:

  1. è sufficiente riposizionare solo uno dei due dischetti di taglio, in corrispondenza del grosso spessore che divideva i due dischetti nella precedente configurazione, aggiungendo gli spessori più piccoli in dotazione prima di inserire il dischetto.
  2. Riposizioniamo la fresa sulla fresatrice come fatto in precedenza e regoliamo l’altezza di taglio della mortasa in base al tenone che abbiamo ottenuto.
  3. Stringiamo ancora il tutto e fresiamo in sicurezza.

Ed ecco qua, un incastro tenone-mortasa ottenuto in modo semplice, veloce e sicuro.

mortasa e tenone

Come fissare un incastro a tenenone e mortasa

Per fissare definitivamente la giunzione del legno utilizziamo un velo di colla vinilica Jointyl.

Pressiamo e lasciamo agire per almeno 20 minuti.

Scopri di più: https://www.fraisertools.com/it/colla-vinilica-per-legno-specifica-per-giunzioni-jointyl.html

Per concludere al meglio la lavorazione, smontiamo la fresa prima di riporla nella custodia e controlliamo le sue condizioni.

In questo caso ha effettuato un buon numero di tagli e presenta dei residui importanti che rendono necessario un bagno sgrassante con l’efficace prodotto di pulizia  TOOLSNER 3.0.

Scopri di più: https://www.fraisertools.com/it/sgrassatore-industriale-toolsner-3-0.html

Una volta asciugata bene proteggeremo la fresa con qualche goccia di BITTOP, il Miracoloso liquido che mantiene la tua fresa come nuova e che ne prolunga le prestazioni, prodotto esclusivo di Fraiser e che puoi ricevere in omaggio con ogni acquisto di frese.

Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi altri consigli pratici ed efficaci sul mondo della fresatura, allora la Fraiser Academy è il posto giusto per te!

Qui troverai sempre il meglio della formazione online per hobbisti e artigiani sulle frese e sulla fresatura del legno, per diventare finalmente un fresatore abile e felice!

Trovi invece tutte le Robuste Frese Fraiser e gli accessori utilizzati nel video, fondamentali per ottenere un risultato perfetto, nell’unico negozio online dedicato al mondo della fresatura:

https://www.fraisertools.com/it


Se vuoi migliorare le tue competenze sulle Frese e Fresature del legno, ma per colpa dei consigli quasi sempre sbagliati di tuo cugino, dei tuoi amici o della ferramenta sotto casa non ci riesci MAI e le tue lavorazioni sono sempre la brutta copia di quello che avevi in testa: HO UNA SUPER-NOTIZIA PER TE

L’analisi di mediamente 30 richieste di assistenza giornaliere e le soluzioni che abbiamo fornito ci hanno fatto accumulare tanta esperienza nel corso del tempo ed oggi, con molta umiltà, possiamo confermare quello che dicono i nostri clienti di noi: 

SIAMO DIVENTATI GLI ESPERTI DELLE FRESE E DELLA FRESATURE DEL LEGNO!

Ed è proprio questa grande responsabilità che ci è stata conferita dai nostri stessi clienti, che ci ha spinto a raccogliere e sintetizzare tutte le competenze nel primo corso professionale dedicato alla Fresatura e alle fresatrici manuali: Da zero a Fresatore (per maggiori informazioni clicca qui)

Che cos’è da zero a Fresatore? E’ Il primo video corso realizzato direttamente da Matteo Urbinati e Stefano il Falegname, due veri esperti che fanno della fresatura la loro professione e che hanno deciso di rivelare tutte le loro conoscenze per insegnarti a lavorare con la fresatrice manuale abilmente e in tutta sicurezza, anche se sei completamente inesperto!

Accetta i cookie di YouTube per riprodurre questo video. Accettando accedi ai contenuti di YouTube, un servizio fornito da una terza parte esterna.

Norme sulla privacy di YouTube

Se accetti questo avviso, la tua scelta verrà salvata e la pagina verrà aggiornata.

Per scoprire di più visita la pagina: https://www.dazeroafresatore.com/video-corso-fresatura-manuale

A presto,

Matteo

Ti è piaciuto questo articolo?
Lascia la tua valutazione

Attendere...

Valutazione media

Attendere...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ifi
IMAB GROUP
TeB
Legno Lab
Get Hands Dirty
Stefano il falegname
Makers at Work
Il pancalaio matto
Corriere della Sera
Torna in alto
Torna su