Nell’articolo di oggi capiremo come ottimizzare il Nesting con le turbine di aspirazione del truciolo, degli accessori specifici per i pantografi CNC industriali.
Ti ricordo che il termine Nesting identifica tutte quelle lavorazioni che consistono nel taglio ripetuto di pannelli al fine di ricavare delle sagome ben precise.
Le sagome ricavate dai pannelli possono essere ad esempio i componenti di mobili e cucine, da accoppiare fra loro in fase di montaggio.
È quindi fondamentale nel Nesting limitare la quantità degli sfridi o scarti di lavorazione e massimizzare la finitura delle sagome.
Prima di introdurre le Turbine di aspirazione del truciolo, è necessario citare alcuni degli accorgimenti fondamentali per le lavorazioni di Nesting.
Senza il rispetto dei fondamentali le Turbine di aspirazione del truciolo non ti saranno utili a migliorare le fresate e sprecherai solo tempo e denaro.
Quindi non saltare i paragrafi, vale la pena leggere tutto l’articolo se il Nesting è, oppure sarà, il tuo pane quotidiano.
Accorgimenti di base per lavorare con la CNC
Ancor prima di focalizzarci sul Nesting è fondamentale ricordare quali sono gli accorgimenti di base per lavorare bene con un pantografo CNC.
Ho già scritto diversi articoli a riguardo ma non mi stancherò mai di ripeterli vista l’importanza.
Gli accorgimenti di base per lavorare bene con il CNC sono i seguenti:
- Il pantografo CNC deve essere stabile e perfettamente manutenuto.
- Le frese devono essere integre e ben affilate.
- La pinza elastica ed il mandrino devono essere puliti e sostituiti all’occorrenza.
- La fresa deve essere inserita nella pinza elastica e serrata nel mandrino a regola d’arte.
- Il pannello deve essere ben sistemato sul piano di lavoro del pantografo.
- i parametri di lavoro delle frese comunicati dal fornitore vanno rispettati ed all’occorrenza adeguati.
Aggiungo che il pantografo CNC per Nesting deve essere almeno di livello professionale.
Sarà di livello “industriale” se l’attività viene svolta in all’interno di una Impresa medio-grande, in modo ricorrente.
Per quanto riguarda le frese invece, il nesting necessita di modelli ben precisi.
Quali sono le frese per il Nesting
Per tagliare il pannello in una sola passata e garantire un’ottima finitura su entrambe le facce del pannello, è necessaria una fresa a compressione.
Tale fresa ha la contemporanea presenza di taglienti a caratteristica traente e spingente.
L’argomento è molto ampio ed in questo articolo mi limiterò ad un paio di esempi di frese per nesting disponibili in fraisertools.com.
Per esigenze ben precise di frese da Nesting non esitare a contattare l’assistenza di fraisertools.com.
Per gli artigiani ed i falegnami che tagliano pannelli in elevata quantità ma non a livello industriale, oppure che tagliano il legno massello con presenza di nodi, la fresa ideale è DELTA.
DELTA è in metallo duro con lo speciale rivestimento BOSS BEAVER® e ti permette di tagliare il triplo delle sagome rispetto alle migliori frese non rivestite.
A livello industriale invece, per far fronte al maggiore numero di tagli, il tagliente in diamante è la scelta più idonea.
Ricordati tuttavia che il tagliente in diamante non è idoneo per fresare il legno massello nodoso.
Se tagli il legno massello nodoso a livello industriale, la fresa migliore è sempre DELTA.
Per tutte le aziende che tagliano in serie pannelli di multistrato, truciolare e MDF, con esigenza di elevata finitura, la fresa più prestante è FRD.303.
FRD.303 ha il corpo in metallo pesante e vanta fino a 23 placchette diamantate, disposte con un’inclinazione di 25 gradi rispetto all’asse.
Tutto ciò le consente di tagliare i pannelli in unica passata con velocità di avanzamento nel truciolare nell’ordine dei 20 metri al minuto già con un diametro di appena 12mm.
Il livello di finitura è il massimo ottenibile da una fresa diamantata per nesting.
Le Turbine di aspirazione del truciolo
Dopo le doverose premesse, siamo finalmente arrivati al cuore dell’articolo.
Per migliorare ulteriormente la finitura dei pezzi, i pantografi possono montare un sistema di estrazione delle polveri e trucioli.
Tale sistema contribuisce anche a migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro.
In questo articolo ti introduco le tre tipologie più diffuse, che trovi in fraisertools.com.
Cominciamo da DUSTOP, la turbina di aspirazione in acciaio, completa di mandrino che alloggia pinze elastiche da 6 a 16mm di diametro.
La rotazione della turbina insieme alla fresa consente di aumentare la stabilità di quest’ultima, con il risultato di una finitura del pannello ancora migliore.
Il secondo sistema di estrazione polveri e trucioli che ti presento è FUNDUST, la ghiera con turbina.
Questo sistema non sostituisce il mandrino della CNC come DUSTOP, ma solo la normale ghiera di serraggio.
La ghiera centrale di FUNDUST è in acciaio ad alta resistenza mentre la turbina attorno è in alluminio, un materiale più leggero dell’acciaio.
Anche FUNDUST contribuisce a migliorare la stabilità della fresa durante la rotazione e di conseguenza la finitura delle sagome.
Infine, il sistema più avanzato che ti mostro è TURBINEX, la turbina di aspirazione regolabile.
Analogamente a DUSTOP è completa di mandrino che alloggia pinze elastiche da 6 a 16mm di diametro.
La campana di TURBINEX ha tuttavia una geometria che migliora ulteriormente l’aspirazione delle polveri e la stabilità della fresa.
È costruita in lega leggera, quindi è meno pesante di quella in acciaio e permette di contenere maggiormente le vibrazioni, massimizzando la finitura.
Inoltre la campana di TURBINEX è regolabile in direzione assiale per un valore di 10mm, consentendo un facile settaggio del sistema in base alla fresa che viene montata.
L’estremità della turbina deve infatti arrivare ad una distanza ben precisa dal pannello in lavorazione.
Conclusioni su come ottimizzare il Nesting con le Turbine e VIDEO GRATUITO
Mi auguro che l’articolo ti sia piaciuto e che tu abbia portato a casa molte nozioni utili per la tua attività di fresatura.
L’ottimizzazione del Nesting è un argomento complesso e vasto, ci sarebbe molto altro da affrontare come ad esempio la scelta dei vari tipi di mandrino.
Non è possibile sviscerare tutto l’argomento in un singolo articolo.
Continua a seguire la Fraiser Academy per apprendere sempre d più sulle frese e fresatura del legno, plastiche e leghe leggere!
Siamo giunti ai saluti e ti lascio con il link al video di Matteo che ha testato le tre turbine di estrazione truciolo.
Ti consiglio di guardare subito il video gratuito
Ti è piaciuto questo articolo?
Lascia la tua valutazione
Valutazione media