Nell’articolo di oggi della Fraiser Academy, la prima scuola di formazione online sulle frese e sulla fresatura, scoprirai come realizzare incastri a coda di rondine.
Per la precisione, l’incastro a coda di rondine sarà del tipo scorrevole, su legno, realizzabile mediante fresatrice verticale di livello hobbistico.
Leggi bene l’articolo e poi ti darò anche i riferimenti di un video dove ti mostrerò tutti i dettagli pratici della giunzione.
Cos’è la giunzione a coda di rondine
La giunzione a coda di rondine è una delle colonne portanti della falegnameria perché il profilo generato dalla fresata sui 2 pezzi permette un incastro molto affidabile e difficile da separare.
Nella figura sopra puoi già vedere il profilo che è stato ricavato sul pezzo maschio e sulla femmina, tipici della giunzione a coda di rondine.
Come anticipato la giunzione o incastro di oggi sarà “scorrevole” ed i due pezzi di legno potranno quindi scorrere l’uno sull’altro, senza separarsi.
Se dovessi aver bisogno di bloccare definitivamente la giunzione, è possibile applicare un po’ di colla specifica per legno come Jointyl.
La colla Jointyl è disponibile in fraisertools.com.
Quali attrezzi servono per realizzare incastri a coda di rondine
Utilizziamo ovviamente una robusta Fresa Fraiser a coda di rondine.
Scelgo il codice 208.127.8D che ha un diametro di testa di 12.7mm, inclinazione del profilo tagliente di 14° e codolo da 8mm, ideale per l’applicazione di oggi.
Monteremo la fresa su una fresatrice verticale che verrà posizionata e fissata sotto ad un banco fresa.
In questo modo sarà possibile movimentare i pezzi di legno verso la fresa, che ruoterà fissa in un punto, per completare il lavoro con precisione ed in tutta sicurezza.
Inseriamo prima di tutto la fresa nel mandrino della fresatrice fino al simbolino “K” inciso sul codolo e serriamo bene l’accoppiamento
Se la fresa è sprovvista del simbolino “K”, contatta il fornitore per richiedere indicazioni sul valore della lunghezza da inserire nel mandrino.
Fai attenzione, non rischiare di farti male!
Ricordati di lavorare sempre in sicurezza, per preservare innanzi tutto la tua incolumità ed anche per salvaguardare le frese ed il pezzo da rotture e altri danni.
Come realizzare incastri a coda di rondine
Realizzeremo la giunzione su due pezzi parallelepipedi di legno che chiamiamo in gergo “moraletti”, larghi 40mm e alti 25mm.
Prima di tutto dividiamo i 2 pezzi in un maschio e una femmina e segniamo con un truschino un tratto a 10mm dal bordo di entrambi i lati lunghi dei moraletti.
In questo modo abbiamo identificato l’area di lavoro per realizzare la femmina e cioè la parte interna ai 2 segni.
Ripassiamo i segni con una matita e settiamo l’altezza di taglio della fresa al massimo, portando il vertice basso del tagliente al pari del piano di lavoro dove appoggia il legno da fresare.
Per realizzare la femmina dobbiamo fresare via la parte centrale fra i 2 segni fatti in precedenza e stare attenti a non andare a mangiare al di fuori dei segni stessi.
A macchina spenta regoliamo la battuta frontale del banco in modo da portare il vertice del diametro massimo della fresa sulla linea precedentemente tracciata a matita nel pezzo di legno.
Blocchiamo a questo punto il moraletto sul banco con gli appositi attrezzi a corredo, per evitare gli spostamenti non voluti e realizzare un lavoro estremamente preciso.
In questo caso i pezzi di legno si potranno spostare solo in direzione della fresa ed in corrispondenza dei segni tracciati, non lateralmente o in verticale.
Impostiamo i giri al minuto della fresatrice a 18000 e completiamo in sicurezza le 2 fresate necessarie a coprire i 20mm della femmina, visto che il diametro della fresa è 12,7mm.
Per fresare il maschio invece dobbiamo portare il vertice del diametro minimo della fresa in corrispondenza della linea tracciata, ma partendo dall’area esterna.
Per raggiungere l’obiettivo avremo nuovamente bisogno di 2 passate, ovviamente su entrambi i lati del moraletto.
Ed ecco che la nostra robusta giunzione a coda di rondine è pronta a scorrere liscia senza intoppi per molto tempo!
Come bloccare gli incastri a coda di rondine
Se vogliamo fissare definitivamente gli incastri a coda di rondine e bloccare lo scorrimento dei due pezzi, è sufficiente applicare un po’ di colla apposita.
Jointyl è una colla vinilica specifica per legno, del tipo “d3”, adatta anche agli ambienti esterni.
Lasciandola pressata sulla giunzione per almeno 20 minuti, meglio ancora 30 minuti, si ottiene un risultato professionale.
Manutenzione della fresa per incastro a coda di rondine
Per concludere al meglio la lavorazione, smontiamo la fresa dalla fresatrice e prima di riporla nella custodia controlliamo bene le sue condizioni.
Se sono presenti dei residui importanti della lavorazione sul tagliente, sarà necessario immergerla in un bagno sgrassante per un paio di minuti e poi raschiare via lo sporco.
Consiglio caldamente di utilizzare un prodotto specifico per la pulizia delle frese e di tutti gli utensili da taglio come TOOLSNER 3.0 disponibile in fraisertools.com.
Una volta asciugata per bene proteggeremo la fresa con qualche goccia di BITTOP, il miracoloso liquido che mantiene la tua fresa come nuova e che ne prolunga le prestazioni di taglio.
Bittop è un prodotto esclusivo di Fraiser disponibile in fraisertools.com.
Lo puoi anche ricevere in omaggio ogni qualvolta effettui un ordine di almeno 150 euro di importo, che comprende almeno una fresa.
Qua trovi anche il video completo della lavorazione
Conclusioni
Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi altri consigli pratici ed efficaci sul mondo della fresatura, allora la Fraiser Academy è il posto giusto per te!
Qui troverai sempre il meglio della formazione online per hobbisti esigenti ed artigiani sulle frese e sulla fresatura, per diventare finalmente un fresatore abile e felice.
Per tutti coloro che hanno fretta di imparare e cercano un percorso completo, abbiamo invece realizzato dei corsi specifici.
I corsi trattano sia la fresatura manuale che la fresatura CNC, contatta l’assistenza di fraisertools.com per richiedere maggiori informazioni.
Concludo lasciandoti come promesso il link al video dell’incastro a coda di rondine, clicca qui per vederlo e completare le tue competenze.
A presto
Ti è piaciuto questo articolo?
Lascia la tua valutazione
Valutazione media