Corso CNC per legno: impara a utilizzare il pantografo con il nostro corso Da Zero a Fresatore

Caro Fresatore e Cara Fresatrice (non la macchina, ma Colei che utilizza la macchina), nell’articolo di oggi trattiamo l’importanza di studiare un corso CNC per legno, al fine di imparare a utilizzare il pantografo CNC al meglio.

Se non conosci infatti il funzionamento dei pantografi CNC ed ignori le leggi che governano la fresatura, è quasi certo che ogni volta che avvierai il pantografo CNC danneggerai: il prezioso pezzo da lavorare, le frese e purtroppo anche te stesso.

Le frese sono, infatti, degli utensili taglienti che vengono movimentati dal pantografo CNC con molta energia e rappresentano una mina vagante se gestite in modo superficiale.

Purtroppo non è facile trovare un corso CNC per legno valido e completo, perché il mercato è inquinato da prodotti scadenti realizzati da personaggi che si fingono esperti del pantografo CNC ma in realtà non hanno mai lavorato per clienti paganti veri.

Per arrestare questa truffa, Matteo Urbinati di Fraiser ha deciso di unire le sue indiscusse competenze sulle frese a quelle di Stefano il Falegname, l’artigiano più famoso del web, per creare l’esclusivo corso CNC “Da Zero a Fresatore”!

Accetta i cookie di YouTube per riprodurre questo video. Accettando accedi ai contenuti di YouTube, un servizio fornito da una terza parte esterna.

Norme sulla privacy di YouTube

Se accetti questo avviso, la tua scelta verrà salvata e la pagina verrà aggiornata.

E come se non bastasse, nel corso intervengono anche due costruttori di pantografi CNC, per trattare adeguatamente tutti gli argomenti necessari a farti diventare un mago della lavorazione CNC legno.

Cosa si può realizzare con il pantografo CNC?

Grazie al corso CNC “Da Zero a Fresatore” imparerai le basi della fresatura ed il funzionamento del pantografo CNC, per realizzare un’infinità di lavorazioni.

Devi sapere infatti che il pantografo CNC, se ben utilizzato, ti consente di realizzare quasi tutto quello vuoi quando parliamo di fresatura del legno, plastiche e leghe leggere.

Con riferimento alle lavorazioni CNC legno, si parte ad esempio dalle fresate di modellizzazione che piacciono tanto agli hobbisti ed ai piccoli artigiani, per arrivare al Nesting dei mobilifici.

Entrando un po’ più nel dettaglio, le fresate di modellizzazione vengono anche definite “carving” e ti consentono di creare incisioni e bassorilievi con effetto bi o tridimensionale.

Le frese per carving da montare sul pantografo sono in genere del tipo coniche, come ZETA della linea BOSS BEAVER® per CNC legno che grazie allo speciale rivestimento dura almeno il triplo delle migliori frese in metallo duro non rivestite.

Le fresate di Nesting invece consentono al pantografo CNC di tagliare pannelli di legno (in genere multistrato e truciolare) con elevata velocità e finitura, per ricavare ad esempio tutti i componenti di una cucina.

Le frese di riferimento sono del tipo elicoidale ad elevato grado di assialità con i taglienti in diamante, come la FRD.303 della linea DIATOP di Fraiser per CNC legno.

Quanto dura il corso CNC?

Per rispondere alla domanda del paragrafo, è necessario prima capire quali devono essere gli argomenti trattati in un corso CNC legno affidabile e completo.

Ecco un piccolo assaggio degli argomenti trattati nel corso pantografo legno “Da Zero a Fresatore”:

  • Come è fatto un pantografo CNC.
  • Come progettare il lavoro da realizzare.
  • Come disegnare in 3D con Sketchup, uno dei software più diffusi ed apprezzati.
  • Come esportare ed importare i progetti nel software di progettazione (CAD – CAM).
  • Come programmare il CAD CAM del pantografo.
  • Quali sono i comandi CAD con V-Carve Pro, il programma più apprezzato dagli artigiani ed hobbisti esigenti.
  • Come realizzare praticamente in lavoro, con ampio spazio alla parte CAM.
  • Quali tipi di frese scegliere e come utilizzarle al meglio.

Come vedi nel corso CNC legno abbiamo trattato a fondo tutti gli argomenti, con il risultato che abbiamo prodotto oltre 20 ore di contenuti in 50 video che potrai guardare tutte le volte che lo desideri, comodamente dal tuo computer o smartphone!

Decisamente meglio rispetto ad un corso pantografo in presenza, dove devi spostarti da casa e seguire le lezioni per molte ore consecutive come se fossi tornato sui banchi di scuola…che stress.

Chi siamo

Se non conosci Matteo e Stefano, gli autori del corso CNC legno “Da Zero a Fresatore”, ecco una breve presentazione.

Matteo Urbinati è il creatore di fraisertools.com – il negozio online N.1 in Europa di frese per legno, plastiche e leghe leggere.

Negli anni ha creato un team di assistenza tecnica che interagisce con migliaia di fresatori da tutta Europa, aiutandoli a risolvere tutti i possibili problemi relativi alla fresatura CNC e manuale.

È anche il coautore di Fresatore Felice, il primo manuale dedicato a chi vuole apprendere tutte le nozioni fondamentali sulle frese per legno, che ha già rivoluzionato le fresate di centinaia di artigiani ed hobbisti esigenti.

Usa il codice ” BBLOG ” per applicare uno SCONTO DEL 50% sul tuo nuovo manuale
Clicca qua => Manuale Fresatore Felice

Stefano il Falegname ha creato il canale YouTube N.1 in Italia per quanto riguarda la fresatura e la falegnameria, con centinaia di video di altissimo livello sull’argomento e milioni di visualizzazioni a seguito.

I video che realizza sono relativi a progetti veri, che clienti paganti gli hanno commissionato, quindi i suoi insegnamenti sono estremamente pratici ed applicabili alla quotidianità lavorativa, non teorici e fumosi come quelli dei Makers che non hanno mai lavorato nel mondo reale.

Quanto costa un corso di CNC?

Arrivato a questo punto non vedrai l’ora di frequentare il migliore corso CNC e ti domanderai quanto possa costare.

Il pantografo infatti è un macchinario costoso, anche per i più piccoli destinati agli hobbisti della domenica è necessario sborsare almeno mille euro e nel caso di un mobilificio è facilissimo spenderne 50 mila.

Assumiamo per comodità didattica che un hobbista esigente o un piccolo artigiano possano spendere 4 o 5 mila euro per un pantografo CNC di piccole dimensioni ma di elevata qualità.   

Capisci benissimo che sarebbe una scelta poco intelligente non investire qualche centinaio di euro in un corso CNC legno valido, per evitare di danneggiare il prezioso pantografo oltre al pezzo da lavorare ed alle frese!

È proprio il concetto di investimento che devi portarti a casa da questo articolo, quando pensi ad acquistare un corso CNC legno.

Impara anche tu a fresare con il corso CNC per principianti realizzato da Matteo e Stefano, un vero tutorial fai da te per il pantografo CNC dedicato al legno, alluminio e plastica, ancora disponibile ad un prezzo MAI VISTO!

Per tutti i dettagli sul video corso, clicca qui

Ti è piaciuto questo articolo?
Lascia la tua valutazione

Attendere...

Valutazione media

Attendere...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ifi
IMAB GROUP
TeB
Legno Lab
Get Hands Dirty
Stefano il falegname
Makers at Work
Il pancalaio matto
Corriere della Sera
Torna in alto
Torna su