Ciao Fresatore, chi ti scrive è Matteo Urbinati direttamente dalla Fraiser Academy, la prima scuola di formazione online sulle frese e sulla fresatura dl legno. Oggi scopriremo insieme come realizzare un incastro tenone-mortasa, in modo semplice e sicuro anche se sei alle prime armi.
Utilizzeremo una fresa configurabile e cioè modificabile nell’assetto per realizzare con la stessa sia il tenone che la mortasa, da montare su una fresatrice verticale fissata al banco fresa.
Scopri di più: https://www.fraisertools.com/it/fresa-per-unione-a-tenone-e-mortasa-z-2-hw.html
Come configurare i tenoni
Iniziamo con la configurazione per i tenoni:
- Per prima cosa mettiamo in sicurezza la fresatrice e inseriamo la fresa nel mandrino spingendola fino al simbolino K che trovi inciso sul gambo.
- Serriamo bene la fresa e regoliamo l’altezza in base allo spessore del legno che abbiamo a disposizione. Ti ricordo che per questo modello l’altezza massima lavorabile è di 19mm ed il valore lo trovi sulla colonna “altezza di taglio” nel megastore fraisertools.com.
- Prepariamo la battuta frontale portandola al pari del cuscinetto guida e fissiamo bene il tutto per una fresata liscia e senza bruciature.
- Regoliamo i giri al minuto a 14.000 e iniziamo a fresare i nostri tenoni in una sola passata.
- Rimettiamo ancora tutto in sicurezza, smontiamo la fresa e riconfiguriamola per fare le mortase.
Come configurare le Mortase
Configuare le mortase è semplice:
- è sufficiente riposizionare solo uno dei due dischetti di taglio, in corrispondenza del grosso spessore che divideva i due dischetti nella precedente configurazione, aggiungendo gli spessori più piccoli in dotazione prima di inserire il dischetto.
- Riposizioniamo la fresa sulla fresatrice come fatto in precedenza e regoliamo l’altezza di taglio della mortasa in base al tenone che abbiamo ottenuto.
- Stringiamo ancora il tutto e fresiamo in sicurezza.
Ed ecco qua, un incastro tenone-mortasa ottenuto in modo semplice, veloce e sicuro.
Come fissare un incastro a tenenone e mortasa
Per fissare definitivamente la giunzione del legno utilizziamo un velo di colla vinilica Jointyl.
Pressiamo e lasciamo agire per almeno 20 minuti.
Scopri di più: https://www.fraisertools.com/it/colla-vinilica-per-legno-specifica-per-giunzioni-jointyl.html
Per concludere al meglio la lavorazione, smontiamo la fresa prima di riporla nella custodia e controlliamo le sue condizioni.
In questo caso ha effettuato un buon numero di tagli e presenta dei residui importanti che rendono necessario un bagno sgrassante con l’efficace prodotto di pulizia TOOLSNER 3.0.
Scopri di più: https://www.fraisertools.com/it/sgrassatore-industriale-toolsner-3-0.html
Una volta asciugata bene proteggeremo la fresa con qualche goccia di BITTOP, il Miracoloso liquido che mantiene la tua fresa come nuova e che ne prolunga le prestazioni, prodotto esclusivo di Fraiser e che puoi ricevere in omaggio con ogni acquisto di frese.
Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi altri consigli pratici ed efficaci sul mondo della fresatura, allora la Fraiser Academy è il posto giusto per te!
Qui troverai sempre il meglio della formazione online per hobbisti e artigiani sulle frese e sulla fresatura del legno, per diventare finalmente un fresatore abile e felice!
Trovi invece tutte le Robuste Frese Fraiser e gli accessori utilizzati nel video, fondamentali per ottenere un risultato perfetto, nell’unico negozio online dedicato al mondo della fresatura:
https://www.fraisertools.com/it
Se vuoi migliorare le tue competenze sulle Frese e Fresature del legno, ma per colpa dei consigli quasi sempre sbagliati di tuo cugino, dei tuoi amici o della ferramenta sotto casa non ci riesci MAI e le tue lavorazioni sono sempre la brutta copia di quello che avevi in testa: HO UNA SUPER-NOTIZIA PER TE
L’analisi di mediamente 30 richieste di assistenza giornaliere e le soluzioni che abbiamo fornito ci hanno fatto accumulare tanta esperienza nel corso del tempo ed oggi, con molta umiltà, possiamo confermare quello che dicono i nostri clienti di noi:
SIAMO DIVENTATI GLI ESPERTI DELLE FRESE E DELLA FRESATURE DEL LEGNO!
Ed è proprio questa grande responsabilità che ci è stata conferita dai nostri stessi clienti, che ci ha spinto a raccogliere e sintetizzare tutte le competenze nel primo corso professionale dedicato alla Fresatura e alle fresatrici manuali: Da zero a Fresatore (per maggiori informazioni clicca qui)
Che cos’è da zero a Fresatore? E’ Il primo video corso realizzato direttamente da Matteo Urbinati e Stefano il Falegname, due veri esperti che fanno della fresatura la loro professione e che hanno deciso di rivelare tutte le loro conoscenze per insegnarti a lavorare con la fresatrice manuale abilmente e in tutta sicurezza, anche se sei completamente inesperto!
A presto,
Matteo
Ti è piaciuto questo articolo?
Lascia la tua valutazione
Valutazione media