Ciao Fresatore, con questo articolo proverò a chiarire le idee agli hobbisti esigenti ed ai piccoli artigiani che tutti i giorni contattano il servizio di assistenza Fraiser mediante la chat o il numero verde del megastore N.1 in Europa di frese per legno, plastiche e leghe leggere fraisertools.com, desiderosi di capire qual è la miglior fresatrice verticale in commercio.
Per ovvi motivi noi non vogliamo e non possiamo criticare apertamente e pubblicamente alcuni marchi di fresatrici…e nemmeno elogiarne troppo altri. In Fraiser siamo infatti indiscussi esperti di frese e fresatura ma non abbiamo testato a fondo tutte le varie fresatrici in commercio.
Certamente abbiamo molta più esperienza della totalità dei rivenditori generalisti di utensili e dei Makers di YouTube che non hanno mai completato dei veri lavori di fresatura per clienti paganti, quindi ti darò dei criteri per valutare la fresatrice verticale migliore per le tue precise esigenze, senza dare una risposta secca alla domanda e senza stilare stupide classifiche con riferimento a marchi.
Gli esempi di marchi che citerò nell’articolo sono quelli con i quali lavoro tutti i giorni da anni e che anche la stragrande maggioranza dei miei amici artigiani professionisti utilizza con soddisfazione.
Iniziamo ricordandoci che la fresatrice verticale è quella macchina concepita per essere movimentata sul pezzo da fresare con le mani dell’operatore, oppure può essere fissata ad un apposito banco da lavoro (detto banco fresa) e l’operatore farà scorrere il pezzo sulla fresa stessa.
Le caratteristiche della fresatrice verticale
Le caratteristiche della fresatrice verticale che devi saper valutare sono:
- La potenza. Valori elevati consentono di lavorare con frese più grandi e passate più profonde.
- La qualità dell’assemblaggio. Componenti di qualità assemblate con precisione garantiscono stabilità e precisione durante la fresata, nei limiti delle prestazioni della fresa.
- L’ergonomia. Un design ergonomico facilita la movimentazione da parte dell’operatore.
- Il peso. Se non sei allenato a maneggiare con precisione oggetti pesanti, opta per fresatrici leggere.
- La garanzia del produttore. È fondamentale che sia inclusa con l’acquisto per non avere problemi con i ricambi.
Un esempio di fresatrice verticale del tipo professionale, in grado cioè di permettere all’operatore esperto di affrontare qualsiasi lavorazione senza problemi e potenzialmente con il migliore risultato, è la Makita con 2300 watt di potenza:
Esistono ovviamente anche modelli meno sofisticati e più alla portata dei meno esperti, come il rifilatore multi funzione con 710 watt di potenza sempre di Makita:
Devi sapere che in commercio esistono numerosissimi marchi di fresatrici verticali ed alcune costano addirittura meno di 100€! Siamo seri…come fa a costare così poco un apparecchio con componenti elettriche, elettroniche e meccaniche di precisione, che pesa diversi chili e dovrebbe mettere in rotazione le frese fino a 24000 giri/min, consentendoti di lavorare in tutta sicurezza?
Premesso che noi di Fraiser non abbiamo fresatrici verticali a marchio nostro, anche perché siamo specializzati sulle frese e non ci interessa appiccicare il nostro marchio su fresatrici identiche a quelle di altri noti marchi spacciandole per nostre, comunque ci teniamo a fare in modo che tu stia alla larga dai modelli molto economici.
La realtà è che in internet è diventato molto facile creare dei siti vetrina e camuffare bene i prodotti esaltandone le poche caratteristiche positive e nascondendone le infinite caratteristiche negative, con la conseguenza che l’utilizzatore medio crede di aver concluso un affare acquistando una buona fresatrice ma invece si ritrova fra le mani un pericoloso giocattolo.
Da una fresatrice a basso costo devi aspettarti di poter fare solamente qualche piccola e leggera fresata come una rifilatura, una smussatura o un’incisione, di poter montare solo codoli di piccole dimensioni (6 – 8mm) e di avere il gruppo meccanico (tutto il sistema motore – mandrino – pinza) già disallineato dopo qualche giorno di lavoro, con la conseguenza che le fresate saranno poco precise e molto brutte da vedere (e poi qualcuno si lamenta perché anche le frese Fraiser lasciano le righe sul legno…casualmente hanno tutti una fresatrice di scarsa qualità).
Al contrario, da una fresatrice professionale avrai una grande affidabilità (la capacità di mantenere costanti le prestazioni nel tempo), un’ottima ergonomia (la capacità di maneggiarla con facilità e precisione), la possibilità di regolare in modo accurato il numero di giri e la profondità di taglio, il gruppo meccanico sempre allineato ed i componenti di ricambio sempre disponibili e di qualità.
Una fresatrice alternativa alla Makita da 2300 watt, che abbiamo lo stesso testato a lungo in tutte le lavorazioni, è la Triton da 2400 watt.
Anche questa fresatrice ti consente di poter fresare senza problemi con le frese anche di codolo 12mm ed a grande richiesta anche questa è disponibile all’acquisto nel megastore fraisertools.com.
Per noi è una semplice rivendita senza guadagno, un servizio che diamo ai fresatori che si fidano di noi e che vogliono averci come referenti per tutti i loro acquisti nel settore della fresatura.
Ovviamente per poterla gestire al meglio devi avere un po’ di esperienza con la fresatura perché questa macchina, considerando la potenza che ha, è abbastanza pesante e necessita quindi di braccia e mani allenate.
Ti ricordo che se sei alle prime armi e magari vuoi iniziare a sperimentare le fresate più semplici e leggere come i rifili (portare a pareggio un bordo), gli smussi o le piccole scanalature, allora per te può essere sufficiente lavorare con un rifilatore multi funzione che è una piccola fresatrice verticale molto leggera e facile da maneggiare.
Noi te lo consigliamo sempre di livello professionale, mai economico, come ad esempio il Makita da 710 watt che ti permette di montare frese con codolo fino a 8mm (serve la pinza optional, di serie monta 6mm… comunque noi le diamo entrambe) come quelle dello STARTERBOX, il nostro kit che contiene le 3 frese essenziali per iniziare a divertirsi con:
- piccole Scanalature
- Smussi
- Rifili
STARTER BOX 607.01.8D
Bene, direi che questo articolo gratuito ti ha regalato delle nozioni molto importanti per quanto la scelta della miglior fresatrice verticale in base alle tue esigenze e spero che ti sia piaciuto.
Se vuoi approfondire l’argomento ad un livello completo e ti interessa anche diventare abile ed autonomo con la fresatrice verticale, per creare da solo quelle lavorazioni che lasceranno a bocca aperta i tuoi amici o clienti, allora ti consiglio l’esclusivo video corso “Da Zero a Fresatore Manuale” che ho creato insieme al mitico Stefano il Falegname!
Trovi tutte le informazioni cliccando qui:
https://www.fraisertools.com/it/da-zero-a-fresatore-manuale.html
Ti è piaciuto questo articolo?
Lascia la tua valutazione
Valutazione media